Corso istruttori

Corso Istruttori Federali CONI - FIBiS - EPBF

a cura di Gianni CAMPAGNOLO

Il Progetto

Il migliore sistema per divulgare una disciplina sportiva è quello di far trovare alle persone che vi si accostano degli Istruttori qualificati in grado di essere un indirizzo sicuro, un punto di riferimento, dove tutti gli interessati possano trovare una risposta alle proprie domande, che siano esse tecniche o riguardanti l’allenamento.

A partire dal 2012 sono iniziati i Corsi Istruttori Federali Pool F.I.Bi.S. indirizzati a tutti gli atleti che vogliano approfondire maggiormente le proprie conoscenze tecniche per poterle insegnare alle nuove leve.

L’obiettivo è quello di creare una nuova generazione di Istruttori qualificati che contribuiscano a divulgare il Pool sportivo promuovendo e sviluppando, in maniera tecnica e programmata, l’attività sportiva del biliardo in Italia, partecipando alla formazione dei giovani o dei principianti con serietà e competenza.

I Corsi Istruttori Federali

Il contenuto dei corsi è un misto tra la teoria necessaria per insegnare e la pratica per mostrare ai futuri allievi ogni tipo di colpo. Questi corsi sono mirati a formare degli Istruttori competenti, in grado di diventare un punto di riferimento nella propria zona, sia per i giocatori che praticano il biliardo da anni, ma, soprattutto, per le persone che si avvicinano per la prima volta alla disciplina del Pool, in modo che siano accompagnate nei primi passi e che abbiano tutte le informazioni necessarie per conoscere e praticare il Pool a livello sportivo.

Requisiti Richiesti

I seguenti requisiti sono richiesti per la partecipazione al corso:

Struttura e programma dei corsi

Il Corso per Istruttori Federali è suddiviso in:

La seconda parte del corso è prevista dopo circa 3 mesi dal termine della prima parte in modo da fornire il tempo necessario ai partecipanti per mettere in pratica quanto appreso durante la prima parte.

Programma Corsi Istruttori 1ª Parte

Sabato

Questa prima parte del corso per istruttori è strutturata in modo da portare a conoscenza del sistema d’insegnamento della Swiss Pool School e di tutte le basi del biliardo, in special modo: l’impostazione del corpo, l’impugnatura, i ponti, il colpo di stecca, le diverse tecniche di tiro, il sistema di mira, il posizionamento della battente, la linea tangente, tutto questo sia in teoria che in pratica. Inoltre, vengono spiegate le differenze tra l’insegnamento a principianti giovani o adulti. Come supporto all’insegnamento il Neo Istruttore viene aiutato dai due libri di testo.

Domenica

In questo secondo giorno di Corso vi sarà l’introduzione di un nuovo metodo di allenamento e Test, il “Pool Test”, sistema creato da Gianni Campagnolo.

Il sistema “Pool Test” è un test per misurare il livello attuale del giocatore e per scoprire gli eventuali punti deboli. Di questi test, ve ne sono cinque, con diversi gradi di difficoltà:

Un’altra grande possibilità del "Pool Test" è che permette il confronto tra i giocatori a distanza. Il “Pool Test”, per essere ufficiale, deve essere controllato durante lo svolgimento da una delle persone abilitate a farlo, tra cui i partecipanti al Corso per Istruttori Federali FIBIS Pool. Vi è anche la possibilità di inserire il risultato ottenuto nella apposita pagina web http://www.poolbilliardtest.com in modo di confrontarlo con altri giocatori che hanno già fatto questo tipo di Pool Test. La pubblicazione del risultato del test è facoltativa.

Verifica di apprendimento

Al termine del corso viene effettuata una verifica di apprendimento suddivisa in:

Entrambi i test non sono decisivi e non condizionano in nessun modo la continuazione del Corso per Istruttori Federali, per il semplice motivo che i partecipanti saranno confrontati con un modo d’insegnamento e materiale tecnico a loro in parte sconosciuto. Questi test servono solamente come riferimento alle attuali capacità del Neo Istruttore; che avrà poi eventualmente minimo tre mesi di tempo per portarsi al livello richiesto.

Programma Corsi Istruttori 2ª Parte

Sabato

In questo giorno, dopo un riassunto sulle basi apprese nei due giorni di Corso precedenti, sia teoriche sia pratiche, si continuerà con l’imparare a riconoscere gli errori degli allievi e come poi correggerli, a programmare un allenamento per principianti e a presiederlo. Si proseguirà nell’apprendere: il gioco con l’effetto, i sistemi del gioco di sponda e il fattore più importante dopo aver appreso la tecnica, il fattore mentale nel biliardo. Sarà trattata anche la corretta alimentazione per uno sportivo e l’allenamento fisico. Si terminerà la prima giornata con la preparazione agli esami finali del Corso Istruttori Pool EPBF del giorno dopo.

Domenica

Gli esami sono l’ultimo gradino che divide i Neo Istruttori dal Diploma di “Istruttore Federale Pool FIBIS” dove sarà costatato il loro grado di capacità nelle diverse caratteristiche:

Verifica di apprendimento

Al termine del corso viene effettuata una verifica di apprendimento suddivisa in:

Importante

Per essere inseriti nell’albo degli Istruttori Federali FIBiS Pool, bisogna riempire e spedire in Segreteria FIBiS il modulo di Autocertificazione che si trova nel sito istituzionale: http://www.fibis.it/category/istruttori-federali

Il sistema di insegnamento

Il sistema d’insegnamento, viene dall’America, patria indiscussa del Pool, da una delle scuole più famose d’America, la “The Pool School” di Jerry Briesath. Questo sistema arriva a noi grazie al lavoro di due Istruttori tedeschi, che, a loro volta, dopo aver conosciuto questo sistema, hanno fondato nel 1992 la prima scuola di Biliardo Europea, la “Pool School Germany”. Ed è in questa scuola che l’Istruttore Federale, Gianni Campagnolo ha seguito dei Corsi per Istruttori dal 1992 al 1997, fino ad arrivare al livello massimo di Istruttore (Advanced Instructor PSG).

L'istruttore

Vista la fiducia in questo sistema e la sua efficacia nei progressi dei suoi allievi, Gianni Campagnolo nel 1997, ha fondato a Zurigo (ove risiede da molti anni) la scuola di Pool, “The Swiss Pool School”. Dal 1999 a oggi ha il compito di formare Istruttori per la Federazione Svizzera (nel frattempo oltre 150 Istruttori) con un sistema d’insegnamento semplice, basato soprattutto sulla pratica e sulla teoria necessaria per essere in grado, a propria volta, di insegnare. Dal 2009, ha iniziato a tenere dei Corsi Istruttori anche in Italia e dal 2011, forma per la Federazione Nazionale di biliardo sezione Pool gli Istruttori Federali FIBiS Pool. Questo sistema d’insegnamento e formazione istruttori è stato collaudato da parecchi anni con successo, portando delle numeriche importanti alle Federazioni che lo usano, motivo per cui è stato adottato come sistema ufficiale dalla FIBiS anche sul nostro territorio Nazionale.

I Riconoscimenti

I partecipanti riceveranno dopo la prima parte del Corso un attestato di partecipazione e, dopo gli esami della seconda parte, a seconda del grado di capacità raggiunto, un diploma finale di riconoscimento ufficiale FIBiS di “Istruttore Federale Pool FIBiS” che attesta la loro qualificazione all’insegnamento del Pool. I corsi per Istruttori hanno una valenza Europea e sono riconosciuti dalla Federazione Europea di Pool EPBF. Gli stessi Istruttori Responsabili dell’EPBF, Jörgen Sandman e Ralph Eckert, dopo aver esaminato il contenuto didattico e tecnico dei corsi per Istruttori che Gianni Campagnolo tiene dal 1999 in Svizzera, li hanno trovati idonei e conformi alle norme EPBF dell’insegnamento del Pool in Europa.

Libri di testo

I libri di testo del Corso Istruttori Federali, forniti all’inizio del primo corso e compresi nel costo d’iscrizione allo stesso, sono i due volumi della serie: “POOL, Il biliardo americano, 1ª Parte e 2ª Parte”.

Per acquistare o avere ulteriori informazioni sui libri di testo si rimanda ai seguenti link: